Trib.Mantova - Conc. preventivo e trattamenti identici di classi diverse; pagam. differito dei crediti priv. e dir. al voto.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
12/04/2012

Tribunale Mantova, 12 aprile 2012 - Pres. Susanna Mantovani - Est. Laura De Simone.

Concordato preventivo - Classi di creditori - Trattamenti identici tra le varie classi - Ammissibilità - Facoltà di scelta del proponente.

Concordato preventivo - Crediti assistiti da cause legittime di prelazione - Pagamento differito - Compatibilità del differimento con la liquidazione fallimentare - Ammissibilità - Soddisfazione integrale.

Concordato preventivo - Crediti assistiti da cause legittime di prelazione - Pagamento differito - Ammissibilità - Soddisfazione integrale - Esclusione del diritto di voto.

E' possibile il classamento dei creditori disgiunto dall'offerta di trattamenti diversificati tra le varie classi, ricollegandosi in principalità la suddivisione dei creditori in classi ai diversi interessi di cui essi sono portatori, non potendosi interpretare come congiunte le previsioni della lett. c) e d) dell'art. 160 l.f., alla luce dell'ampia libertà di scelta lasciata dal legislatore al proponente il concordato nell'individuazione delle forme e modalità di soddisfacimento dei crediti. (Laura De Simone) (riproduzione riservata)

I crediti assistiti da cause legittime di prelazione per il quali è previsto il pagamento non immediato ma con ragionevole dilazione devono comunque essere qualificati come creditori soddisfatti integralmente, se la dilazione è compatibile con i tempi che anche la liquidazione fallimentare comporterebbe. (Laura De Simone) (riproduzione riservata)

I crediti assistiti da cause legittime di prelazione per i quali è previsto il pagamento non immediato ma con dilazione compatibile con i tempi della liquidazione fallimentare, per il disposto dell'art. 177 l.f., non avranno diritto di voto se non rinunciano espressamente, in tutto o in parte, al diritto di prelazione, trattandosi di creditori soddisfatti integralmente. (Laura De Simone) (riproduzione riservata)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di mantova 12 aprile 2012.pdf130.99 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]