Tribunale di Siracusa - Partecipazione del p.m. al concordato preventivo e intervento ai sensi degli articoli 70 e 71 c.p.c..

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
16/02/2012

Tribunale Siracusa, 16 febbraio 2012 - Pres. Veronica Milone - Est. Viviana Urso.

Concordato preventivo - Partecipazione del pubblico ministero - Legittimazione al contraddittorio - Finalità.

Concordato preventivo - Partecipazione del pubblico ministero - Legittimazione alla presentazione di istanza di fallimento - Sussistenza.

Concordato preventivo - Intervento del pubblico ministero - Ha intervento ai sensi degli articoli 70 e 71 c.p.c. - Sussistenza.

Il pubblico ministero è legittimato a partecipare al contraddittorio sulla proposta di concordato preventivo allo scopo di metterne in evidenza e muovere rilievi in ordine al suo accoglimento. A tale conclusione è possibile pervenire sulla scorta dell'articolo 161, ultimo comma, legge fallimentare, il quale impone la comunicazione della proposta al pubblico ministero a tutela dell'interesse pubblico alla legalità del procedimento e della tutela dei creditori più deboli. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Nell'ambito del procedimento di concordato preventivo, il pubblico ministero che si opponga all'ammissione al concordato è legittimato a presentare istanza di fallimento ai sensi dell'articolo 7 della legge fallimentare. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Il pubblico ministero è legittimato ad intervenire nella procedura di concordato preventivo anche ai sensi degli articoli 70 e 71 c.p.c.. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Segnalazione dell'Avv. Marco Spadaro

(Provvedimento, titolo e massima tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Siracusa 16 febbraio 2012.pdf245.74 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]