Corte Appello Venezia - Revoca del concordato ex articolo 173 LF, dichiarazione di fallimento e ricorso per cassazione. -
Appello Venezia, 30 agosto 2011 - Pres. Modena - Est. Federico.
Concordato preventivo - Procedimento di revoca ex articolo 173 LF - Pronuncia della sentenza di fallimento - Necessità.
Concordato preventivo - Procedimento di revoca ex articolo 173 LF - Unicità e non frazionabilità del procedimento.
Concordato preventivo - Procedimento di revoca ex articolo 173 LF - Provvedimento di revoca e omessa pronuncia di fallimento - Reclamabilità - Esclusione - Ricorso per cassazione ex articolo 111 Cost..
Dal tenore dell'art. 173, comma 2, legge fallimentare, emerge chiaramente che, a conclusione del procedimento di revoca dell'ammissione al concordato preventivo, e se ne sussistono i presupposti processuali e sostanziali, viene emessa la sentenza di fallimento senza ulteriori adempimenti processuali, in quanto l'accertamento del tribunale e correlativamente l'ambito di difesa del debitore, attengono ad una fattispecie complessa nella quale uno dei presupposti per la dichiarazione di fallimento è la revocabilità dell'ammissione al concordato. (Fabio Fantin) (riproduzione riservata)
Il procedimento per la revoca dell'ammissione al concordato preventivo e la conseguente dichiarazione di fallimento è unico, non frazionabile in autonomi sub-procedimenti di cui peraltro non si avverte la necessità, stante la complementarietà delle questioni trattate e la possibilità per la debitrice di difendersi compiutamente nell'ambito del procedimento prefallimentare. (Fabio Fantin) (riproduzione riservata)
Qualora il tribunale, provveda alla revoca del concordato senza contestualmente dichiarare il fallimento, il decreto non sarà autonomamente reclamabile ma impugnabile mediante il ricorso per Cassazione di cui all'articolo 111 Cost.. (Fabio Fantin) (riproduzione riservata)
Segnalazione dell'Avv. Fabio Fantin
(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - riproduzione riservata).
Allegato | Dimensione |
---|---|
Corte d'Appello di Venezia 30 agosto 2011.pdf | 44.85 KB |