Tribunale di Reggio Emilia - Procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento e costituzione di un trust.
Inserito da Francesco Gabassi il Mar, 28/07/2015 - 10:21Tribunale Reggio Emilia 11 marzo 2015 - - Est. Varotti.
Tribunale Reggio Emilia 11 marzo 2015 - - Est. Varotti.
Tribunale di Reggio Emilia 21 ottobre 2014 – Pres. Savastano – Est. Fanticini.
Concordato preventivo – Trasferimento del godimento dell’azienda anteriore alla proposta di concordato – Concordato con continuità aziendale - Applicabilità del disposto dell’art. 186 bis L.F.
Trust – Strumento idoneo alla procedura concordataria - Rischi di revocatoria da parte dei creditori – Attestazione della situazione debitoria del disponente – Precisazione necessaria.
Tribunale Reggio Emilia, decr., 12 Agosto 2014 –Pres. Dott. Savastano – Est. dott. Fanticini.
Concordato preventivo – Vincolo in trust di beni di terzi – Ammissibilità - Rischio di revocatoria dell’atto di dotazione
Tribunale di Reggio Emilia – 11 agosto 2014 - Pres. Savastano - Est. Fanticini.
Tribunale Reggio Emilia 27 gennaio 2014 - Pres. Rosaria Savastano - Est. Fanticini.
Concordato preventivo – Limiti del controllo del tribunale. Questione sollevata d’ufficio in sede di omologa.
Concordato preventivo - Vincolo di destinazione ex articolo 2645 ter c.c. a favore dell’impresa in concordato – Controllo di legalità del tribunale – parametri.
Tribunale Reggio Emilia, 02 maggio 2012 - - Est. Fanticini.
Trust e fallimento - Effetti del fallimento del disponente sul trust - Causa sopravvenuta di invalidità dell'atto istitutivo - Esclusione.
Trust - Gestione dell'insolvenza mediante cessio bonorum - Esplicazione dell'autonomia contrattuale - Natura inderogabile della disciplina dettata dalla legge fallimentare - Esclusione - Inapplicabilità al trust istituito per la gestione dell'insolvenza dell'articolo 15 della Convenzione de L'Aja.
Tribunale Reggio Emilia, 26 aprile 2012 - - Est. Fanticini.
Trust - Azione revocatoria dell'atto di dotazione - Litisconsorzio necessario dei beneficiari - Sussistenza.
I beneficiari del trust, i quali vantano diritti nei confronti del trustee e sul trust-fund in maniera analoga a quanto accade per il coniuge del soggetto che ha costituito il fondo patrimoniale, sono litisconsorti necessari nella causa di revocatoria dell'atto di dotazione del trust. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)
Tribunale di Reggio Emilia, 14 marzo 2011 - dott. Giovanni Fantidini
Non ogni trust é valido ed efficace in quanto tale, é indispensabile perciò esaminare l'atto costitutivo di trust per comprendere il programma negoziale che si è prefisso il disponente e valutare la meritevolezza degli interessi sottesi a tale atto, oltre che l'eventuale possibilità di raggiungere i medesimi obiettivi con istituti di diritto interno.
Liquidazione di società in stato di crisi - Costituzione di beni in trust a favore dei creditori - Accordo di ristrutturazione ex art. 182 l.f. - Ammissibilità - Esecuzione promossa dai creditori sui beni costituiti in trust - Sospensione della procedura esecutiva - Fumus boni iuris - Sussistenza.