Tribunale di Milano - Composizione negoziata della crisi d'impresa e richiesta di accesso presentata unitariamente dalle società facenti parte di uno stesso gruppo.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
18/04/2024

Tribunale Ordinario di Milano, Sez. II civ., 18 aprile 2024 (data della pronuncia) – Pres. Laura De Simone, Rel. Luisa Vasile, Giud. Francesco Pipicelli.

Composizione negoziata della crisi d'impresa – Gruppo di imprese – Iniziativa unitaria per richiedere l'accesso alla procedura – Possibile trattativa atomistica anche in quel caso. Presupposti.

Seppure l'art. 25, primo comma, C.C.I. preveda che sia consentito che imprese appartenenti ad un gruppo societario che si trovano nelle condizioni indicate nell'art. 12, comma 1, C.C.I., anziché proporre istanze ciascuna in modo autonomo, formulino unitariamente istanza per l'acceso alla composizione negoziata, è pur sempre consentito che, anche laddove detta iniziativa venga accolta e configurata come di gruppo, la conduzione della procedura possa, come nel caso della presentazione di distinte istanze, poi avvenire separatamente con riferimento alle singole imprese quando la conduzione unitaria risulti eccessivamente gravosa per quanto concerne lo svolgimento delle trattative con i creditori o, soprattutto, nel caso le singole imprese risultino avere interessi tra loro contrapposti, essendo importante che, in entrambi i casi, vi sia un adeguato specifico flusso informativo. Allo stesso modo, è utile sottolineare, in caso di istanze di acceso formulate separatamente dalle singole società del gruppo, gli esperti nominati possono, sentiti i richiedenti e i creditori, ai sensi del settimo comma di detto articolo, proporre che la composizione si svolga in modo unitario. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/32203/CrisiImpresa?Composizione-negoziata-di-gruppo-e-interessi-contrapposti-delle-singole-imprese

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza