Corte d'Appello di Napoli – Società a responsabilità limitata posta in liquidazione giudiziale su richiesta dell'amministratore: inammissibilità della proposizione del reclamo da parte di un socio.
Corte d'Appello di Napoli, Sezione Imprese, 21 marzo 2023 – Pres.Caterina Molfino, Rel. Antonio Lepre.
Società a responsabilità limitata - Pronuncia della liquidazione giudiziale su chiesta dall’amministratore – Socio - Improponibilità del ricorso.
Il socio di una società a responsabilità limitata posta in liquidazione giudiziale su richiesta dell’amministratore, non è legittimato a proporre reclamo avverso la sentenza dichiarativa, in quanto la delibera assembleare che ha autorizzato l’organo amministrativo alla presentazione dell’istanza ha efficacia vincolante, ex art. 2377, comma 1, c.c., per tutti i soci, ancorché non intervenuti o dissenzienti, salvo che non sia stata impugnata e poi sospesa od annullata. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)
[con riferimento alla dichiarazione di fallimento di una S.r.l., in tema di improponibilità del reclamo ex art. 18 L.F. da parte di un socio, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 09 ottobre 2017 n. 23579 https://www.unijuris.it/node/3690; in tema di analogo principio in caso di dichiarazione di fallimento entro l'anno di società cancellata nel registro delle imprese ex art. 10 L.F.: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 06 agosto 2021, n. 22449 https://www.unijuris.it/node/5866].