Tribunale di Forlì – Liquidazione controllata: inammissibilità del gratuito patrocinio per la domanda di insinuazione al passivo e inammissibilità del credito futuro per mantenimento.
Tribunale di Forlì, 21 febbraio 2024 – G.D. dott.ssa Barbara Vacca
Liquidazione controllata – insinuazione al passivo – gratuito patrocinio – difesa legale – inammissibilità.
Liquidazione controllata- insinuazione al passivo – credito futuro per mantenimento – inammissibilità.
In tema di liquidazione controllata, è inammissibile il gratuito patrocinio per la presentazione della domanda di insinuazione non potendo gravare sullo Stato il costo per una difesa legale che, oltre che non necessaria, potendo l’istanza di insinuazione essere presentata anche personalmente, è diretta a proporre una domanda ab origine inammissibile. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)
E’ inammissibile l’istanza di insinuazione al passivo alla liquidazione controllata del credito per mantenimento in assenza di arretrati in quanto, in sede di apertura della procedura, ai fini della determinazione del limite di reddito, si deve già tener conto delle spese di mantenimento del debitore e della sua famiglia, ai sensi dell’art. 268, IV° CCII. I crediti futuri verranno, quindi, corrisposti direttamente dal debitore con la parte di reddito rimasta a propria disposizione. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)