Corte di Cassazione (3462/2024) – Opposizione allo stato passivo: considerazioni in tema di efficacia delle garanzie ottenute da una banca erogatrice di un mutuo fondiario e di revocabilità di atti di disposizione di cui ha beneficiato.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
07/02/2024

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 07 febbraio 2024, n. 3462 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Francesco Terrusi.

Fallimento – Istanza di insinuazione al passivo proposta da una banca - Riconoscibilità della garanzia ottenuta in sede di concessione di un mutuo fondiario – Eventuale declaratoria di nullità del contratto per violazione del limite di finanziabilità – Irrilevanza.

Fallimento - Opposizione allo stato passivo - Revocatoria in via breve di un atto –  Presupposto per addivenire ad una decisione in tal senso – Riscontrabilità da parte del giudice sulla base di una  decisione adottata per un atto diverso  dello stesso tipo– Limite.

In tema di mutuo fondiario anche l’eventuale declaratoria di nullità del contratto per violazione del limite di finanziabilità (come non condivisa dalle Sezioni Unite) non può comunque comportare, ai fini dell'ammissione al passivo, l’inefficacia delle garanzie fondiarie che, in aggiunta al beneficio fondiario, la banca finanziatrice abbia ottenuto da un terzo, per la restituzione dell’importo oggetto del mutuo. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

In tema di opposizione allo stato passivo del fallimento, la nullità del mutuo fondiario per eccedenza del limite di finanziabilità non comporta l’inefficacia delle garanzie reali e personali che, in aggiunta al beneficio fondiario, la banca finanziatrice ha ottenuto dal terzo a salvaguardia dell’adempimento del credito restitutorio. Massima Ufficiale

In tema di opposizione allo stato passivo, non è in discussione la possibilità del giudice del merito di valutare i presupposti della revocabilità in via breve di un atto in correlazione con quanto emergente da una decisione adottata per un atto diverso e in una diversa causa di opposizione allo stato passivo, purché si proceda a una ricostruzione degli elementi costitutivi dell’atto che risulti infine rilevante, ancorché desunta da elementi circostanziali comuni ai giudizi asseritamente collegati [nello specifico la Corte ha ritenuto che il tribunale, avverso la cui decisione era stato proposto ricorso, non si fosse reso conto, in sede di opposizione allo stato passivo, della insondabilità della decisione adottata in un precedente giudizio dello stesso tipo, in quanto relativo ad una diversa garanzia concessa da un diverso soggetto, seppure a favore dello stesso creditore]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30628/CrisiImpresa?Revocatoria-in-via-breve-pronunciata-con-riferimento-alla-revocabilit%C3%A0-di-un-atto-in-correlazione-con-decisione-adottata-per-atto-diverso

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30618/cookiePolicy

 https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/31315/CrisiImpresa?Opposizione-...

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-7-febbraio-2024-n-3462-pres-ferro-est-terrusi

[con riferimento alla prima massima, in tema di esclusione della nullità di un mutuo fondiario per superamento del limite di finanziabilità, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. Un., 16 novembre 2022, n. 33719 https://www.unijuris.it/node/6558; in senso contrario: Cassazione civile, Sez. I, 13 Luglio 2017, n. 17352 https://www.unijuris.it/node/6056 - trattasi di questione che, seppur in quei precedenti decisa in modo difforme, la Corte ha considerato non contare nel caso concreto].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: