Tribunale di Padova – Concordato semplificato: anche nel contesto di quella procedura risulta ammissibile il riconoscimento, a richiesta del debitore, di misure protettive.
Tribunale di Padova, Sez. I civ., 12 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Giudice delegato Giuseppe Amenduni.
Concordato semplificato – Applicabilità di misure protettive anche in quella sede – Fondamento.
Il mancato richiamo ad opera degli art. 54 e 55 C.C.I., a fronte del richiamo espresso di altre norme, e da parte dell'art. 25 sexies C.C.I. non sembra un argomento sufficiente ad escludere l'applicazione di misure protettive in sede di concordato semplificato. In particolare, sul lato sostanziale, non si ravvisa infatti incompatibilità tra le misure protettive e la disciplina del concordato semplificato per il fatto che in questo non sarebbero presenti trattative alla cui tutela quelle misure sarebbero volte, e oggetto di tutela sarebbe solo il buon esito di quello strumento di regolazione della crisi, come salvaguardato da eventuali misure cautelari; la definizione di misure protettive che si rinviene all'art. 2, lettera p), C.C.I. è infatti estremamente ampia comprendendo le misure funzionali al buon esito delle iniziative assunte per la regolazione della crisi sin dalla fase delle trattative, ragion per cui deve ritenersi che le misure protettive non siano funzionali solamente alla tutela delle trattative, ma possano risultare strumentali ad ogni altra iniziativa del debitore che appaia meritevole di tutela, come anche nel concordato semplificato nel caso rappresenti la soluzione individuata all'esito delle trattative svolte in sede di composizione negoziata. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.fallimentiesocieta.it/node/2380
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-padova-12-ottobre-2023-est-amenduni
[in senso contrario alla riconoscibilità di misure protettive in sede di concordato semplificato, cfr. in questa rivista: Tribunale di Torino, 25 novembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6696; nel senso della riconoscibilità di alcune misure cautelari e non anche di misure protettive: Tribunale di Avellino, 23 marzo 2023 https://www.unijuris.it/node/7026; in senso positivo, ovvero della possibile conferma anche di dette misure: Tribunale di Milano, 16 settembre 2022https://www.unijuris.it/node/6566].