Tribunale di Milano - Composizione negoziata e possibilità di conferma di misura protettiva consistente nella protezione anche dall’azione di sfratto.
Trib. Milano, 9 maggio 2023, Est. Pipicelli
Composizione negoziata - Composizione negoziata della crisi d'impresa - Misure protettive - Azione esecutiva di sfratto - Possibilità di conferma di misura protettiva consistente nella protezione anche dall’azione – Sussistenza - Tempistica della protezione concessa.
Nel contemperamento tra opposte esigenze, ovvero la tutela della continuità imprenditoriale e l’interesse economico confliggente del singolo creditore che non necessariamente corrisponde all’interesse della massa – dovendosi ricordare che tutte le parti hanno il dovere di collaborare lealmente, secondo correttezza e buona fede, in modo sollecito con l’imprenditore e con l’esperto per la auspicabile buona riuscita della composizione negoziata – non può negarsi la conferma delle misure protettive, ivi inclusa la protezione generalizzata anche dall’azione esecutiva di sfratto intrapresa. Il proseguimento dello sfratto in corso di esecuzione, infatti, ostacola le trattative e non consente il rispetto della par condicio nonché l’operatività della continuità aziendale, rendendo evidente il pericolo di danno grave ed irreparabile quanto alla possibile disgregazione dei complessi aziendali, a fronte della quale vi sarebbe solo la liquidazione atomistica dei beni mobili, senz’altro penalizzante per l’interesse dei creditori quale alternativa liquidatoria. Ovviamente la tempistica della protezione concessa deve essere strettamente limitata, per un principio di proporzionalità, al tempo strettamente necessario all'effettiva esecuzione del possibile sfratto, inibendo provvisoriamente l'efficacia esecutiva del titolo di rilascio, quale riflesso della protezione, onde consentire le trattative e l'avanzamento della composizione negoziata in tale lasso temporale.
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-milano-9-maggio-2023-est-pipicelli
[Cfr in questa rivista anche: Tribunale di Napoli, 27 ottobre 2022 – https://www.unijuris.it/node/7098 e Tribunale di Vicenza, Sez. I civ. - Proc. Concorsuali, 01 agosto 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/6490 ]