Tribunale di Bari – Concordato minore liquidatorio con apporto di risorse esterne: è ammissibile la domanda volta a sanare oltre debiti personali del proponente anche debiti della S.n.c. di cui faceva parte e di cui deve solidalmente rispondere.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/07/2023

Tribunale di Bari, Sez. Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, 20 luglio 2023 (data della pronuncia) – Giudice delegato Assunta Napoliello.

Concordato minore liquidatorio con apporto di risorse esterne – Soggetto proponente già socio illimitatamente responsabile di una S.n.c. – Finalità della domanda - Definizione di debiti personali e debiti sociali di cui deve rispondere solidalmente – Ammissibilità.

Si deve ritenere che non violi il combinato disposto degli artt. 2 e 74 C.C.I., onde risulti ammissibile, la proposta di concordato minore liquidatorio con apporto di finanza esterna ex art. 74 comma 2 C.C.I., che risulti formulata dall’ex socio illimitatamente responsabile di una S.n.c. con la quale intenda definire sia propri debiti personali che debiti sociali di cui  per legge deve rispondere in  solido con quella società per averne fatto parte. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/29708/CrisiImpresa?Con-il-concordato-minore-l%E2%80%99ex-socio-illimitatamente-responsabile-pu%C3%B2-definire-anche-i-debiti-sociali

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza