Tribunale di Verona – Concordato minore: il c.d. cram down puo applicarsi solo in caso di mancata adesione alla proposta da parte dell' amministrazione finanziaria e/o agli enti gestori di forme di previdenza o assistenza obbligatorie.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
06/06/2023

Tribunale di Verona, Sez. II civ., 06 giugno 2023 (data della pronuncia) – Giud. Luigi Pagliuca.

Concordato minore – Amministrazione finanziaria e/o enti gestori di forme di previdenza o assistenza obbligatorie - Mancata decisiva adesione alla proposta – Cram down – Applicabilità solo nel caso coinvolga quegli enti impositori e non altri.

Stante che l'art. 80, comma 3, secondo periodo, C.C.I., che, a determinate condizioni, laddove gli enti impositori, amministrazione finanziaria e/o agli enti gestori di forme di previdenza o assistenza obbligatorie, non abbiano aderito ad una proposta di concordato minore che abbia ad oggetto soprattutto crediti per tributi e/o contributi  agli stessi dovuti, prevede la possibilità che si addivenga al c.d. il cram down, si deve considerare norma eccezionale e come tale non suscettibile di applicazione analogica, non può essere forzatamente omologata una proposta di concordato minore quando la mancata decisiva adesione si riferisca invece ad amministrazioni di altro tipo, come nello specifico quella che aveva applicato nei confronti della proponente, quale obbligata in solido, sanzioni  per violazioni inerenti alla errata gestione e documentazione del lavoro svolto dai dipendenti della cooperativa di cui era amministratrice. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-verona-6-giugno-2023-est-pagliuca

[in tema di applicabilità del cram down in sede di accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 12, comma 3 quater, della L. 3/2012 anche, in conformità al disposto dell'art. 80, terzo comma, secondo periodo, C.C.I., nei confronti degli Enti erogatori di prestazioni previdenziali e assistenziali in caso di mancata adesione alla proposta da parte di quelli, cfr in questa rivista:Tribunale di Milano, 23 novembre 2021 https://www.unijuris.it/node/6011].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza