Tribunale di La Spezia – Risulta ammissibile una proposta di concordato con continuità aziendale fino all'omologa, e successiva cessione dell'azienda, che preveda un grado di soddisfazione dei creditori variabile tra l'1 ed il 100%.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
08/02/2023

Tribunale Ordinario di  La Spezia, 08 febbraio 2023 (data della pronuncia) – Pres. Diana Brusacà, Rel. Gabriele Giovanni Gaggioli, Giud. Tiziana Lottini.

Concordato preventivo- Continuità da durare fino all'omologa – Suddivisione dei creditori in 12 classi – Percentuale di soddisfazione variabile tra l'1 e il 100% - Pagamenti differenziati nell'arco di quattro anni – Ammissibilità.

È ammissibile il concordato preventivo che preveda  la prosecuzione dell’attività d’impresa da parte della debitrice fino al momento del passaggio in giudicato del decreto di omologa  e il successivo trasferimento dell’azienda a favore di un terzo, e l’utilizzo dei flussi reddituali dell’attività d’impresa per la soddisfazione dei creditori, come suddivisi in 12 classi, secondo percentuali differenti ricomprese fra il 100% e l’1% e con diverse tempistiche dei  pagamenti, ancorché tutte  contenute entro 4 anni dal passaggio in giudicato del decreto anzidetto. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-la-spezia-8-febbraio-2023-pres-brusaca-est-gaggioli

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28797.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza