Corte d'Appello di Bologna – Fallimento di società estranea al reato commesso da altra società: inammissibilità del sequestro e della confisca di beni appartenenti alla fallita solo in quanto società entrambe amministrate dallo stesso soggetto.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
05/10/2022

Corte d'Appello di Bologna, Sez. I pen., 05 ottobre 2022 – Pres. Alberto Pederiali, Cons. Rel. Luca Ghedini, Cons Donatella Donati

Società condannata per reato tributario – Società amministrata dallo stesso soggetto di altra dichiarata fallita – Sequestro seguito da confisca di beni appartenenti a quest'ultima – Inammissibilità per estraneità al reato – Beni giustamente da attrarsi alla massa fallimentare.

Non sono opponibili alla massa fallimentare di una società differente rispetto a quella già imputata e  poi condannata per il reato di cui all’art. 10 ter, D.lvo 74/2000 per omesso il versamento dell’IVA, solo per essere alla stessa collegata in quanto amministrata dal medesimo soggetto, il sequestro preventivo e la successiva confisca per equivalente, ai sensi dell'art. 12 bis D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, di polizze della società fallita, trattandosi di beni appartenenti ad un soggetto estraneo al reato da potersi considerare giustamente facenti parte dell'attivo a disposizione dei creditori [nello specifico, la procedura fallimentare ha ottenuto la revoca del provvedimento di confisca e la restituzione alla curatela delle polizze confiscate]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/app-bologna-5-ottobre-2022-pres-pederiali-est-ghedini

[con riferimento alla facoltà per il curatore di richiedere la revoca del sequestro preventivo a fini di confisca anche se adottati nei confronti del fallito non solo successivamente, ma anche precedentemente alla dichiarazione di fallimento, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. Unite Penali, 13 novembre 2019, n. 45936 https://www.unijuris.it/node/4937; in tema di ammissibilità della confisca diretta o per equivalente, ai sensi dell'art. 12 bis D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, dei beni attratti alla massa fallimentare, non trattandosi di beni "appartenenti a persona estranea al reato: Corte di Cassazione, Sez. IV pen., 13 gennaio 2022, n. 864 https://www.unijuris.it/node/6287].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: