Tribunale di Mantova – Sovraindebitamento e accordo con i creditori: con riferimento ai crediti tributari rileva, al fine del raggiungimento o meno della maggioranza richiesta per l'approvazione, la sola volontà degli Enti impositori.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
11/04/2022

Tribunale Ordinario di  Mantova, Ufficio Fallimenti, 11 aprile 2022 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Mauro Pietro Bernardi.

Sovraindebitamento - Accordo di composizione del crisi – Calcolo delle maggioranze necessarie per l'approvazione – Crediti tributari – Voto espresso dall'Agenzia delle Entrate Riscossioni – Manifestazione contraria da non prendersi in considerazione – Rilevanza da riconoscersi alla sola volontà delli Enti impositori – Mancata manifestazione – Applicazione del principio del silenzo-assenso.

L’espressione del voto nelle procedure di accordo di composizione della crisi costituisce, con riferimento ai crediti spettanti agli Enti impositori, attività di amministrazione del tributo ed esula dalla mera riscossione dello stesso, sicché l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha legittimazione al voto solo limitatamente agli importi concernenti gli oneri della riscossione [nello specifico il Tribunale ha ritenuto che si fosse raggiunta la maggioranza di cui all'art. 11 della L. 3/2012  necessaria all'approvazione di un accordo con i creditori in quanto non ha tenuto conto del fatto che l'Agenzia delle Entrate Riscossione, con riferimento ai crediti spettanti a I.N.P.S., I.N.A.I.L. e Camera di Commercio, aveva espresso voto contrario all'accordo e ha considerato viceversa favorevole il voto di detti Enti seppure non avessero espressamente autorizzato l'Agente ad aderire alla proposta, e ciò alla luce del disposto dell'art.11, primo comma, seconda parte, di detta legge, in quanto ha, in virtù del meccanismo del silenzio-assenso, considerato come adesione alla proposta la omessa espressione del voto da parte di quelli stessi]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/27221/CrisiImpresa?Sovraindebitamento-Inammissibilit%26%23224%3B-del-voto-espresso-da-Agenzia-Entrate-Riscossioni-per-conto-degli-enti-impositori

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-mantova-11-aprile-2022-est-bernardi

[cfr. in questa rivista: Tribunale Ordinario di  Mantova, Ufficio Fallimenti, 11 aprile 2022 https://www.unijuris.it/node/4984].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: