Tribunale di Ancona – Sovraindebitamento e procedura di liquidazione del patrimonio ex art. 14 ter L. 3/2012: accesso consentito anche in assenza del requisito della “meritevolezza”.
Tribunale di Ancona, Sez. II civ. - Ufficio Fallimenti, 08 ottobre 2020 – Pres. Rel. Giuliana Filippello, Giud. Maria Letizia Mantovani e Willelma Monterotti.
Sovraindebitamento – Procedura di liquidazione del patrimonio – Meritevolezza - Requisito non richiesto in fase di accesso – Ragioni - Presupposto rilevante solo in fase di esdebitazione.
In base a tutta una serie di considerazioni si deve ritenere che per l'accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio, ex art. 14 ter L.3/2012, non sia richiesta la sussistenza del requisito della “meritevolezza”; in particolare in quanto:
· è espressamente richiesto solo con riferimento al piano del consumatore;
· anche il presupposto del mancato compimento di atti in frode ai creditori è limitato temporalmente agli ultimi cinque anni;
· la liquidazione dell'intero patrimonio consente ai creditori di raggiungere, con risparmio di spese e nel rispetto della par condicio creditorum, il medesimo risultato che otterrebbero facendo ricorso all'esecuzione individuale, onde risulta inizialmente più vantaggioso solo per questi;
· un tale giudizio viene coerentemente rinviato alla successiva fase di esdebitazione, ove si ha un vero vantaggio per il debitore. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/24500.pdf
[cfr. in questa rivista in senso sostanzialmente conforme: Tribunale di Ancona, Sez. II civ., 06 luglio 2018 https://www.unijuris.it/node/5319 ed in senso però difforme: Tribunale di Alessandria, 15 ottobre 2016 https://www.unijuris.it/node/3072].