Tribunale di Taranto – Concordato preventivo in continuità: moratoria ultrannuale dei creditori privilegiati e diritto del creditore a partecipare al voto con riferimento alla perdita derivante dalla dilazione.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/11/2019

Tribunale di  Taranto,  Sez.  Procedure Concorsuali, 20 novembre 2019 - Pres. Rel Anna de Simone, Giud. Italo Federici e Giuseppe  De Francesca.

Proposta di concordato in continuità - Previsione - Pagamento ultrannuale di un creditore privilegiato - Diritto di partecipare al voto -  Riferimento alla perdita derivante dalla dilazione - Modalità di quantificazione adottata.

Laddove in sede di proposta di concordato in continuità sia previsto il pagamento ultrannuale di un creditore privilegiato, questi ha diritto di partecipare al voto con riferimento alla perdita derivante dalla dilazione [nello specifico, il tribunale, rifacendosi all'art. 86 del nuovo Codice della Crisi d'impresa e dell'Insolvenza, ha stabilito che tale perdita doveva essere computata  sulla differenza tra il valore nominale del credito privilegiato e il valore attuale dei pagamenti proposti, utilizzando un tasso di sconto pari al 4% (che corrisponde al 50% del tasso di mora commerciale) da calcolarsi alla data di presentazione del ricorso]. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/22974.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: