Tribunale di Bolzano – Fallimento: rigetto dell’istanza di sospensione della vendita per insussistenza dei presupposti richiesti dall’art. 108, primo comma, L.F.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
25/07/2017

Tribunale di Bolzano, Sez. Fall., 25 luglio 2017 – Giudice Delegato Francesca Bortolotti.

Fallimento – Liquidazione dei beni -  Procedura competitiva – Aggiudicazione – Operazioni di vendita – Curatore – Deposito della documentazione in cancelleria – Offerta migliorativa - Istanza di sospensione – Presupposti richiesti dall’art. 108 L.F.  – Tempestività in particolare - Mancato rispetto – Rigetto della richiesta.

 Per non intralciare la speditezza della procedura, deve essere rigettata l’istanza di sospensione delle operazioni di vendita fondata su offerta migliorativa del solo 12%,  formulata nei confronti del G.D.,  ai sensi dell’art. 108, primo comma, L.F., da un soggetto già partecipante nella vendita competitiva tenutasi dinanzi al curatore ai sensi dei commi 1, 3, 4 e 5 dell’art. 107 L.F. e  terminata con l’aggiudicazione ad altri concorrenti dei lotti oggetto della gara, vendita nel corso della quale  l’istante stesso avrebbe potuto avvalersi della facoltà di presentare un’offerta migliorativa, non inferiore al 10%, rispetto a quella proposta dagli aggiudicatari, e ciò in quanto, laddove non ricorrano gravi  e giustificati motivi e non risulti il prezzo in precedenza offerto inferiore a quello di mercato, tale fattispecie  si deve ritenere che non  rientri fra le ipotesi previste dal predetto art. 108 L.F.,  a maggior ragione, qualora [come nel caso specifico] siano, peraltro, già decorsi i dieci giorni dal deposito da parte del curatore della documentazione relativa alla procedura di vendita in cancelleria ex art. 107, co. 4, L.F. entro i quali poteva esserne impedito il perfezionamento. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20Bolzano%2025.07.2017.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: