Corte di Cassazione (27504/2017) – Insinuazione al passivo fallimentare: necessità che il credito faccia riferimento ad un debito diretto del fallito e che sia documentato mediante scritture munite di data certa.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/11/2017

Corte di Cassazione, Sez. I, 20 novembre 2017 n. 27504 – Pres. Annamaria Ambrosio, Rel. Giuseppe Fichera.

Fallimento - Insinuazione al passivo - Scritture prodotte - Mancanza di data certa - Fatto impeditivo all’accoglimento della domanda - Rilevabilità d’ufficio.

Fallimento – Debiti di soggetti terzi - Beni del fallito ipotecati a garanzia -  Realizzazione delle pretese dei creditori - Insinuazione al passivo – Iniziativa non percorribile – Espropriazione contro il terzo proprietario -  Procedura  cui fare ricorso.

La mancanza di data certa nelle scritture prodotte dal creditore, che proponga ex art. 93 L.F.  istanza di ammissione al passivo fallimentare, si configura come fatto impeditivo all'accoglimento della domanda ed oggetto di eccezione in senso lato, in quanto tale rilevabile anche d’ufficio dal giudice. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

I titolari di diritti di reali di ipoteca su beni immobili compresi nel fallimento e già costituiti in garanzia per crediti vantati verso debitori diversi dal fallito non possono, anche dopo la modifica, ad opera delle L. 5/2006, dell’art. 52, secondo comma, L.F., avvalersi del procedimento di verificazione dello stato passivo di cui al capo V della legge fallimentare, in quanto non risultano essere creditori diretti del fallito ed in quanto l’accertamento dei loro diritti non può aver luogo senza che sia instaurato il contradditorio con la parte che si assume loro debitrice e devono, pertanto avvalersi, per la realizzazione delle loro pretese in sede esecutiva, delle modalità di cui agli artt. 602, 603 e 604 c.p.c. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

[con riferimento alla prima massima, cfr. in questa rivista Corte di Cassazione, SS. UU., 20 febbraio 2013 n. 4213 https://www.unijuris.it/node/1759]  

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/18559.pdf

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: