Tribunale di Vicenza – Concordato preventivo e scioglimento dei rapporti di conto corrente conseguente ad autonoma decisione da parte del debitore ammesso alla procedura.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
23/02/2017

Tribunale di Vicenza 23 febbraio 2017- G.D. Giulio Borella.

Concordato preventivo - Rapporti di conto corrente – Scioglimento - Diritto potestativo – Atto di ordinaria amministrazione – Non necessità di alcuna autorizzazione.

Concordato preventivo - Cessioni di credito o mandati all’incasso – Operazioni gravanti un conto corrente –Esercizio del recesso – Impedimento  - Esclusione.

Stante che lo scioglimento dai rapporti di conto corrente (e da tutti i contratti di durata)  costituisce un diritto potestativo connaturato a tale tipologia di contratti e stante che non è predicabile che tale potere venga meno con l’ammissione al concordato preventivo di una società, che comunque a tutti gli effetti si considera essere ancora in bonis, si deve ritenere che la stessa possa esercitare autonomamente il diritto di recesso senza la necessità di fare ricorso all’autorizzazione del tribunale o del giudice delegato ai sensi dell’art. 169 bis L.F., e senza  la necessità neppure dell’autorizzazione da parte di quest’ultimo ex art. 167 L.F. in quanto atto neutro, che non nuoce e non giova al ceto creditorio, e non atto di straordinaria amministrazione (nello specifico,  il G.D. ha dichiarato il non luogo a procedere sull’istanza di scioglimento e chiusura di alcuni contratti bancari, potendo il correntista provvedervi autonomamente). (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

Non risulta d’ostacolo all’esercizio del recesso da parte del debitore in costanza di concordato la circostanza che il conto corrente sia gravato da cessioni di credito o mandati all’incasso in rem propriam con causa di cessione, in quanto detto operazioni, laddove già effettuate,  rimangono comunque salve e non intaccate dal recesso del correntista. (Pierluigi Ferrini  - Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Trib.%20Vicenza%2023%20febbraio%202017.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: