Tribunale di Torre Annunziata – Composizione della crisi da sovraindebitamento, qualifica di consumatore e presupposto della meritevolezza.
Tribunale di Torre Annunziata, 12 Dicembre 2016 – dott. Fabio Di Lorenzo.
Composizione della crisi da sovraindebitamento – Qualifica di consumatore – Presupposti.
Composizione della crisi da sovraindebitamento – Accumulazione ingiustificata di prestiti – Meritevolezza - Insussistenza
La qualifica di consumatore è collegata al tipo di obbligazioni dalle quali è sorto il sovraindebitamento con la conseguenza che anche l’imprenditore, il commerciante o il professionista possono essere qualificati come consumatori nell’ambito della disciplina prevista dalla l. n. 3/2012, purché l’indebitamento derivi da consumi personali propri, che non siano in nessun modo riconducibili all’attività imprenditoriale, commerciale e/o professionale espletata. (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata).
La normativa sul sovraindebitamento, proprio per gli effetti che derivano dalla sua applicazione, presuppone un attento vaglio da parte del giudice sul grado di accortezza con cui il debitore ha fatto ricorso al credito e ne ha fatto impiego. Ne discende che anche la mera accumulazione ingiustificata di prestiti – pur in assenza di accertati intenti fraudolenti o abusivi o di volontà preordinata a non rispettare i propri impegni contrattuali – è idonea a essere considerata elemento ostativo all’accesso alla procedura (Nel caso concreto il tribunale ha negato l’omologazione del piano del consumatore, difettando il requisito della meritevolezza, in un caso in cui la crisi da sovraindebitamento era stata originata dalla scelta di prestare fideiussione ad un mutuo contratto dal marito per importi sproporzionati alle proprie sostanze). (Francesco Gabassi – Riproduzione riservata).