Tribunale di Siracusa – Concordato preventivo con continuità aziendale ed istanza di sospensione di alcuni contratti d’affitto.
Tribunale di Siracusa 04 novembre 2014 - Pres. Alì, Est. Cassaniti.
Concordato preventivo con continuità aziendale - Contratti d’affitto – Proponente - Richiesta di autorizzazione alla sospensione – Possibile chiusura di alcuni punti vendita - Valutazione della convenienza - Coerenza dell’istanza.
Concordato preventivo con continuità aziendale - Contratti d’affitto – Proponente - Richiesta di autorizzazione alla sospensione – Sacrificio del contraente in bonis – Previsione di un adeguato indennizzo in caso di autorizzazione – Necessità.
La richiesta di autorizzazione alla sospensione di alcuni contratti d’affitto, avanzata da un debitore dopo la presentazione di una istanza ex art. 161, sesto comma L.F. con cui si è riservato di presentare una proposta di ammissione ad un concordato con continuità aziendale ai sensi dell’art. 186 bis L.F., ove accompagnata da un’adeguata rappresentazione della proposta e del piano (c.d. disclosure), va considerata coerente rispetto alla ratio che ha ispirato l’introduzione dell’art.169 bis L.F., in quanto norma finalizzata a favorire l’imprenditore che intende procedere alla ristrutturazione dell’attività d’impresa, consentendogli di valutare la convenienza della chiusura di alcuni punti vendita e la continuazione di tutti o alcuni di detti rapporti pendenti. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
Quanto all’interesse del contraente in bonis, il sacrificio eventualmente impostogli per effetto della legittima, laddove autorizzata, sospensione dell’obbligazione riguardante il pagamento dei canoni d’affitto, cui non si accompagna il rilascio dei rami d’azienda da parte del debitore, va indennizzata a norma dell’art. 169 bis, secondo comma, L.F., sicché l’istante deve prevedere nella proposta il pagamento, in sede concorsuale, di un indennizzo corrispondente quanto meno ai canoni d’affitto che non verranno corrisposti alla controparte nei mesi di sospensione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/13236.pdf