Cassazione Civile – Liquidazione del compenso spettante al coadiutore del curatore: reclamo ex art. 26 l. fall.
Reclamo ex art. 26 l.f.
Cassazione Civile, Sez. I, sent. n. 23086, 30 ottobre 2014, Pres. Rordorf, Rel. Di Virgilio.
Coadiutore del curatore – Determinazione del compenso – Decreto del giudice delegato – Reclamo ex art. 26 l. fall.
Attività degli incaricati a favore del fallimento – Liquidazione dei compensi – Competenza esclusiva del giudice delegato – Disciplina endofallimentare – Reclamo ex art. 26 l. fall.
Il decreto del giudice delegato di determinazione del compenso spettante al coadiutore del curatore è suscettibile del reclamo ex art. 26 l. fall. e non già dell’opposizione ex art. 170 del T.U. sulle spese di giustizia. (Vincenzo Antonini, riproduzione riservata)
Spetta al giudice delegato la competenza esclusiva per la liquidazione dei compensi per l’attività espletata dagli incaricati a favore del fallimento, da cui, quale necessario corollario, consegue che il provvedimento in materia è assoggettato alla speciale disciplina endofallimentare del reclamo di cui all’art. 26 l. fall. Pertanto, non può ritenersi fondata la ricostruzione intesa a valorizzare il carattere di normativa complessiva e speciale del T.U. sulle spese di giustizia, proprio perché non tiene conto che è la specialità della disciplina fallimentare attributiva della competenza a decidere al G. D. a determinare l’applicazione dello specifico regime del reclamo ex art. 26 l. fall. (Vincenzo Antonini, riproduzione riservata)
Allegato | Dimensione |
---|---|
Cass. Civ. 30 ott. 2014 n. 23086.pdf | 2.35 MB |