Corte di Cassazione – Legittimazione processuale del curatore: autorizzazione ad agire e resistere ex artt. 25 e 31 l. fall.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
01/02/2013

Cassazione civile, sez. VI, 1 febbraio 2013, n. 2483 - Pres. Cicala, Rel. Di Blasi.

Curatore - Autorizzazione a stare in giudizio - Artt. 25 e 31 l.fall. - Provvedimento unico del giudice delegato - Legittimità.

Curatore - Autorizzazione a stare in giudizio - Artt. 25 e 31 l.fall. - Sanatoria.

L'autorizzazione a promuovere un'azione giudiziaria, conferita ex artt. 25 e 31, l. fall., dal giudice delegato al curatore, copre, senza bisogno di specifica menzione, tutte le possibili pretese ed istanze strumentalmente pertinenti al conseguimento dell'obiettivo principale del giudizio, a cui tale autorizzazione si riferisce: il tutto a condizione che l'atto autorizzatorio abbia forma scritta e che gli eventuali dubbi sulla rilevanza giuridica degli atti siano superati alla stregua del principio di conservazione dell'atto giuridico, sancito dall'art. 159 c.p.c. Sicché si può ritenere che l'art. 25. l. fall. legittimi il giudice delegato ad autorizzare, con un unico provvedimento, il curatore fallimentare ad agire o resistere in tutti i gradi del giudizio, per il conseguimento di un determinato interesse del fallimento meritevole di tutela, e a ciò non osta il disposto della norma de quo, nella parte in cui prevede il rilascio dell'autorizzazione per ogni grado di giudizio, qualora il giudice delegato abbia contestualmente disposto che il curatore renda puntuale informativa all'esito di ciascuna fase processuale. (Fiorenza Prada - Riproduzione riservata)

L'autorizzazione del giudice delegato a promuovere azione giudiziale o a resistere all'azione da altri esperita è da ritenersi condizione di efficacia dell'attività processuale del curatore: ne deriva la possibilità di sanatoria con effetto ex tunc, anche nel caso in cui l'autorizzazione ad agire o resistere sia data nel successivo giudizio d'impugnazione. (Fiorenza Prada - Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: