Corte di Cassazione Sezioni Unite – Insindacabilità della sentenza dichiarativa del fallimento da parte del giudice penale.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
15/05/2008

Cassazione penale, Sezioni Unite, 15 maggio 2008 n. 19601 - Pres. E. Lupo - Rel. G. Conti.

Bancarotta fraudolenta - Dichiarazione di fallimento - Stato di insolvenza - Condizioni di fallibilità - Norme extrapenali - Art. 2 c.p.

Reati di Bancarotta - Sospensione del procedimento penale - Reclamo avverso dichiarazione di fallimento - Revisione.

Il giudice penale investito del giudizio relativo ai reati di bancarotta ex artt. 216 ss. L.F. non può sindacare la sentenza dichiarativa di fallimento, non solo quanto al presupposto oggettivo dello stato di insolvenza della impresa, ma anche quanto ai presupposti soggettivi inerenti alle condizioni previste dall'art. 1 L.F. per la fallibilità dell'imprenditore, sicché le modifiche apportate all'art. 1 L.F., ad opera del D.Lgs. 9 gennaio 2006 n. 5 e poi del D.Lgs. 12 settembre 2007 n. 169, non esercitano influenza ai sensi dell'art. 2 c.p. sui procedimenti penali in corso. I nuovi contenuti dell'art. 1 L.F. incidono sulle sole condizioni di fatto per la dichiarazione di fallimento, sicché non possono considerarsi norme extrapenali in grado di interferire sulla fattispecie penale, con la conseguenza che sarebbe ingiustificata l'applicazione dell'art. 2 c.p. (Laura Trovò - Riproduzione riservata)

In tema di reati di bancarotta, per quanto la sospensione obbligatoria del procedimento penale in pendenza di reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento sia stata soppressa, qualora sia in corso di accertamento lo "status di fallito" il giudice penale può comunque disporre, ex art. 479 c.p.p., la sospensione del dibattimento, ferma restando, ove sia già intervenuto irrevocabilmente il giudicato penale di condanna, la facoltà del condannato di attivare la procedura di revisione ex art. 630, comma 1, lett. b), c.p.p. (Laura Trovò - Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: