Corte di Cassazione Sezioni Unite – Mancanza di data certa: eccezione in senso lato rilevabile d’ufficio dal giudice

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/02/2013

Cassazione civile, Sezioni Unite, 20 febbraio 2013 n. 4213 - P. Presidente, dott. Preden - Relatore, dott. Piccininni.

Istanza di ammissione al passivo - Documenti a sostegno del credito privi di data certa - Regime probatorio applicabile alla curatela - Inapplicabilità art. 2710 c.c. - Applicazione art. 2704 c.c. - Curatore terzo rispetto agli atti del fallito - Fatto impeditivo del riconoscimento del diritto fatto valere - Eccezione in senso stretto - Potere/dovere del giudice di sollevare le eccezioni rilevabili d'ufficio - Dovere del giudice di sollecitare il contraddittorio sull'eccezione

Rilevato che il regime probatorio di cui all'art. 2710 c.c. opera soltanto fra imprenditori, in relazione a rapporti inerenti all'esercizio dell'impresa, si deve escludere la riferibilità della citata norma al curatore fallimentare, cui è attribuibile esclusivamente la funzione di semplice gestore del patrimonio del fallito, salvo che egli sia subentrato nella posizione sostanziale e processuale di quest'ultimo. Il curatore, dunque, non avendo preso parte al rapporto giuridico posto a base della pretesa creditoria fatta valere in sede di ammissione, si dovrà considerare terzo rispetto ad esso, conseguendone pertanto, in sede di verifica dei crediti, ai fini della determinazione della data di scritture private, la piena applicazione l'art. 2704 c.c., comma I. (Anna Serafini - Riproduzione riservata)

L'eventuale mancanza di data certa nella documentazione prodotta, in sede di ammissione, dal creditore istante non integra un fatto costitutivo del credito ma costituisce un semplice fatto impeditivo del riconoscimento del diritto fatto valere; la deduzione di tale fatto, non dovrà essere oggetto di eccezione in senso stretto, in quanto tale sollevabile soltanto dalla parte, ossia dal curatore, ma potrà essere oggetto di eccezione in senso lato rilevabile anche d'ufficio dal giudice quando il dato risulti dagli atti. (Anna Serafini - Riproduzione riservata)

Si veda la nota di Giovanna Ficarella in "Il fallimento e le altre procedure concorsuali" n. 2/2014 pag. 179.

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: