Art. 69 - Condizioni soggettive ostative., misure protettive

Tribunale di Pistoia – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: discrimen tra colpa lieve e colpa grave, valutazione del giudice e sospensione della cessione del quinto.

Tribunale di Pistoia, 31 luglio 2024 (data di decisione) – G.D. dott.ssa Nicoletta Mari Caterina Curci

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Discrimen colpa lieve e colpa grave.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Colpa lieve e colpa grave - Valutazione del Giudice – Percezione della sostenibilità del debito – Merito creditizio.

Data di riferimento: 
31/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Verona – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: considerazioni in tema di relazione del gestore della crisi, di istanza di misure protettive e di comunicazione e pubblicazione del decreto di ammissione.

Tribunale Ordinario di Verona, Sez. II civ., 24 aprile 2024 (data della pronuncia) – Giudice Pier Paolo Lanni.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Fase dell'ammissione – Giudizio di fattibilità

- Anticipazione rispetto alla fase dell'omologazione – Gestore della crisi – Necessità che prenda sempre posizione sul punto – Fondamento.

Data di riferimento: 
24/04/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Oristano – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: l’art. 70 co. 4 CCII, detta una speciale disciplina per la disposizione delle misure protettive, da ritenersi prevalente sulle disposizioni di cui agli artt. 54 e 55 CCII.

Tribunale Oristano, 30 Novembre 2023. Est. Bonetti.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Misure protettive – Art. 70 co. 4  CCII– Applicabilità - Durata - Fissazione del termine - Esclusione.

Data di riferimento: 
30/11/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Roma – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: non costituisce motivo per escludere la fattibilità del piano il fatto che preveda la falcidia e la ristrutturazione del credito da cessione del quinto dello stipendio del proponente.

Tribunale di Roma, Sez. XIV civ., 05 aprile 2023 – Giudice Stefano Cardinali.

Sovraindebitamento - Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Omologazione del piano -  Opposizione da parte del creditore finanziario - Soggetto finanziatore colpevole di omesso esame del merito creditizio - Contestazione in merito alla “convenienza” della proposta – Non proponibilità - Contestazione della fattibilità economica e giuridica del piano – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
05/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]