Tribunale di Brescia, esecuzione

Tribunale di Brescia – Operatività o meno a favore del creditore fondiario del privilegio processuale di cui all'art. 41, comma 2, TUB in sede di liquidazione controllata: questione da esaminarsi dal giudice della legittimità.

Tribunale Ordinario di Brescia, Sez. IV civ., 03 ottobre 2023 – Giud. Davide Foppa Vicenzini.

Codice della Crisi e dell'Insolvenza – Apertura della liquidazione controllata – Applicabilità o meno del disposto di cui all'art. 41, comma 2, TUB – Questione da rimettersi all'esame della Suprema Corte.

Data di riferimento: 
03/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Brescia - In tema di liquidazione controllata, alla luce della riforma concorsuale, il creditore fondiario ha facoltà di proseguire l’azione esecutiva individuale intrapresa nei confronti del debitore.

Trib. Brescia, 12 aprile 2023, Est. Melani

Liquidazione controllata– Proseguibilità dell’azione esecutiva sui beni ipotecati a garanzia di finanziamenti fondiari –Sussistenza.

In tema di azione esecutiva sui beni ipotecati a garanzia di finanziamenti fondiari sussiste la possibilità della banca di iniziare e proseguire l’esecuzione anche in pendenza della liquidazione controllata.

Data di riferimento: 
12/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Brescia – Esecuzione immediata delle statuizioni di condanna contenute nella sentenza pronunciata in primo grado all’esito del giudizio promosso ex art. 64 L.F., ancorché la sentenza non sia ancora passata in giudicato.

Tribunale di Brescia, 21 ottobre 2016 – dott.ssa Vincenza Agnese.

Fallimento – Inefficacia degli atti a titolo gratuito ex art. 64 L.F. – Sentenza costitutiva –  Rapporto di mera dipendenza tra le statuizioni condannatorie e la pronuncia di inefficacia dell’atto a titolo gratuito – Esecuzione – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
21/10/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Brescia – Possibilità per il creditore pignoratizio di procedere alla realizzazione della garanzia anche in assenza della previa insinuazione al passivo del proprio credito in via privilegiata.

 

Tribunale di Brescia 27 gennaio 2015 – Pres. Sabbadini – Est. Busato.

 

Fallimento – Escussione della garanzia – art. 53 L.F. - Ammissione al passivo del credito garantito – Direttiva comunitaria 2002/47 – Apparente contrasto – Controllo preventivo del tribunale – Esclusione – Controllo solo successivo.

 

Data di riferimento: 
27/01/2015
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Brescia - Fallimento del debitore e riassunzione del giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo.

Tribunale Brescia, 02 agosto 2012 - - Est. Stranieri.

Espropriazione presso terzi - Fallimento del debitore - Riassunzione del giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo - L'inammissibilità.

Espropriazione presso terzi - Fallimento del debitore - Riassunzione del giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo - L'inammissibilità - Presupposti per la condanna per lite temeraria - Sussistenza.

Data di riferimento: 
02/08/2012
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]