Tribunale di Brescia - Composizione negoziata: comportamento che il debitore è tenuto a tenere nei rapporti con l'esperto e con i creditori affinché il tribunale possa accogliere la sua richiesta di conferma delle misure protettive.
Tribunale di Brescia, Sez. IV civ., 30 settembre 2024 (data della pronuncia) – Giudice Angelina Augusta Baldissera.
Composizione negoziata - Istanza del proponente di conferma delle misure protettive – Comportamento che deve tenere perché possa trovare accoglimento da parte del Tribunale – Considerazione, in mancanza, di un intento non volto a favorire il suo risanamento - Ipotesi di uso distorto di quella procedura – Conseguente revoca delle misure già in precedenza ottenute.
Con riferimento alla procedura di composizione negoziata della crisi, il giudizio che il Tribunale è chiamato a compiere circa la funzionalità delle misure protettive del patrimonio, di cui è richiesta la conferma, ad assicurare il buon esito delle trattative, come richiesto dal comma 4 dell’art. 19 C.C.I., postula anzitutto che il debitore tenga un comportamento improntato a buona fede e a leale collaborazione (cfr. artt. 4, primo comma, e 16, quarto comma, C.C.I.) con i creditori e con l’esperto, in particolare ponendo quest’ultimo concretamente nelle condizioni di favorire una soluzione concordata della crisi: ciò deve fare, rispondendo fattivamente ai rilievi e alle lacune da quest’ultimo segnalati durante gli incontri e trasmettendo un corredo documentale completo, tanto della propria situazione debitoria, quanto delle poste attive effettivamente esistenti.
In mancanza di dette condizioni, la conferma delle misure protettive non trova alcun fondamento e anzi la persistente richiesta di dette misure da parte dell’imprenditore - in un tale contesto totalmente deficitario - costituisce un uso distorto dello strumento, in quanto volto non a favorire un percorso ordinato di risanamento, ma solamente a paralizzare le azioni esecutive dei creditori. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-brescia-30-settembre-2024-est-baldissera