Tribunale di Treviso – Liquidazione controllata: respinta la domanda qualora non vi siano risorse per soddisfare neppure in parte i creditori; irrilevanza della finanza esterna per il carattere liberale della promessa.
Tribunale di Treviso, 18 giugno 2024 – Presidente dott. Bruno Casciarri, Consigliere relatore dott. Lucio Munaro
Liquidazione controllata – Funzione di soddisfacimento dei creditori – Insufficienza risorse – Irrilevanza promessa finanza esterna – Carattere liberale della promessa - Rigetto della domanda.
In tema di liquidazione controllata, la domanda di accesso alla procedura può essere respinta qualora l’assetto patrimoniale sia tale da impedire l’assolvimento della sua funzione di soddisfacimento dei creditori concorsuali: da un lato nel caso in cui, l’attivo giuridicamente rilevante, ai fini della procedura, sia insufficiente a coprire le spese della procedura stessa. Dall’altro, nl caso in cui la somma promessa a titolo di finanza esterna (nel caso trattavasi di promessa di somma di denaro periodica fatta da un familiare a beneficio del sovraindebitato) debba ritenersi irrilevante poiché il titolo negoziale non è coercibile: il liquidatore, infatti, non potrebbe agire per il recupero del credito poiché l’offerta rivolta al Gestore della Crisi non è giuridicamente vincolante, stante il carattere liberale della promessa, assunta nel contesto dell’unione civile tra il debitore e il promittente, e scissa da un interesse patrimoniale del secondo. Pertanto, il riconoscimento ab origine dell’impossibilità di soddisfare in qualche misura i crediti che originano il sovraindebitamento elide alla radice la funzione della liquidazione controllata che, dunque, manca di giustificazione causale. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-treviso-18-giugno-2024-pres-casciarri-est-munaro
[Cfr in questa rivista: Trib. Bergamo, 16 novembre 2023, in https://www.unijuris.it/node/7457, Tribunale di Rimini, Sez. civile, 05 ottobre 2023 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/7258]