Tribunale di Bari – Concordato preventivo di gruppo in continuità diretta e disciplina delle offerte concorrenti per i trasferimenti dei beni oggetto del normale ciclo produttivo aziendale.
Trib. Bari, 21 dicembre 2023, Pres. Simone, Est. De Palma
Concordato preventivo di gruppo – Continuità diretta - Applicazione della disciplina delle offerte – Esclusione dei beni oggetto del normale ciclo produttivo aziendale – Sussistenza.
La disciplina delle offerte concorrenti di cui all’art. 91 CCII anche qualora si tratti di contratti che rientrano nella tipologia di quelli indicati nel secondo comma del predetto articolo, in caso di concordato preventivo in continuità diretta, è limitata al caso di dismissione a soggetti già individuati di beni non strategici. La norma cioè opera solo relativamente ai (previsti) trasferimenti oggetto della porzione puramente liquidatoria del piano concordatario (in ipotesi, cioè, di c.d. concordato misto e con esclusivo riferimento agli atti meramente dismissivi di beni non funzionali all’esercizio della continuità), non trovando invece applicazione rispetto ai trasferimenti che rappresentino il normale sfogo del ciclo produttivo aziendale, ponendosi in tal caso in contrasto con l’essenza stessa della continuità d’impresa una disciplina che imponga modalità di vendita di un bene strategico per il sol fatto della presenza di un precedente impegno negoziale.
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bari-21-dicembre-2023-pres-simone-est-de-palma
[Cfr in questa rivista un’ampia rassegna di giurisprudenza in tema di disciplina delle offerte nel concordato preventivo: https://www.unijuris.it/cerca-tutto?w=offerte&f%5B0%5D=field_diritto_fallimentare%3A119&page=1 ]