Tribunale di Bologna – Apertura di una liquidation in Inghilterra nei confronti di una società capogruppo con controllate in Italia: possibile riconoscimento di misure cautelari ex art. 54 C.C.I. nel caso il COMI si ritenga fissato in Italia.
Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e procedure concorsuali, 19 dicembre 2023 (data della pronuncia) – Giudice relatore delegato Maurizio Atzori.
Società che controlla società in Italia – Apertura di una liquidation nei suoi confronti in Inghilterra - Fissazione in Italia del COMI - Diverso procedimento per la dichiarazione dello stato di insolvenza – Possibile apertura nei confronti delle controllate – Ammissibilità del riconoscimento di misure cautelari ex art 54 C.C.I.
L’apertura nel Regno Unito di una procedura di liquidation di una società capo gruppo che controlla società controllate in Italia costituisce di per se un potenziale pericolo per la sorte delle società controllate, sia per i loro dipendenti che per i creditori, ragion per cui, dal momento che, oltre a quello del fumus boni juris,nello specifico sicuramente sussistente se non altro in ragione dell'elevato credito fatto valere in Gran Bretagna dall'esattore di quel paese e del monte crediti dei dipendenti che in Italia lavorano come privati da mesi dei loro stipendi,si può ritenere ricorra per tale ragione anche il requisito del periculum in mora, va giustificata l’adozione in Italia di provvedimenti cautelari ai sensi dell’art. 54 C.C.I., ciò in previsione dell'apertura, essendo il Centro principale degli interessi della società (cd. COMI) individuato in territorio italiano, di un diverso procedimento per la dichiarazione dello stato di insolvenza delle controllate in Italia, come attivabile ai sensi degli artt. 11 e 27 C.C.I. in ragione, della fissazione, nel rispetto dei criteri di diritto internazionali privato di cui alla legge 31 maggio 1995, n. 218, in particolare dell'art. 7, della competenza nei confronti di quelle nel territorio nazionale. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-bologna-19-dicembre-2023-est-atzori-n-284-2023
[Cfr in questa rivista anche Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 26 gennaio 2024 – https://www.unijuris.it/node/7490]