Tribunale di Lecce - Possibilità di falcidia dei crediti fiscali e previdenziali per incapienza dell’attivo nella procedura di concordato semplificato.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
30/10/2023

Trib. Lecce, 30 ottobre 2023, Pres. Pasca, Est. Barbetta

Concordato semplificato – Possibilità di falcidia dei crediti fiscali e previdenziali per incapienza dell’attivo – Sussistenza.

Il Tribunale, verificate le altre condizioni di legge, può omologare una proposta di concordato semplificato che prevede la cessione dell’azienda (o di rami di essa) ad un terzo già individuato e l’apporto di finanza esterna, ferma restando la facoltà del nominando liquidatore giudiziale di proporre le opportune procedure competitive per assicurare la trasparenza e in ossequio al principio di competitività; un pagamento soltanto parziale dei debiti, degradati al chirografo per incapienza di attivo, di natura previdenziale (proposta del 6%) ed erariale (proposta del 5%).

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-lecce-30-ottobre-2023-pres-pasca-est-barbetta

[Per quanto riguarda le differenze fra concordato semplificato e concordato preventivo cfr in questa rivista: Tribunale Ordinario di  Como, Sez. I civ. Fallimentare, 27 ottobre 2022 – https://www.unijuris.it/node/6636 , sulle caratteristiche del concordato semplificato cfr anche in questa rivista: https://www.unijuris.it/node/5924 ]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza