Tribunale di Treviso – Composizione negoziata della crisi: predisposizione da parte del debitore di un business plain aggiornato e formulazione da parte dello stesso di una richiesta di autorizzazione a contrarre un nuovo finanziamento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/06/2022

Tribunale di Treviso, Sez. II civ., 20 giugno 2022 (data della pronuncia) – Giudice designato Bruno Casciarri.

Composizione negoziata della crisi – Debitore – Predisposizione di un business plan aggiornato – Autorizzazione a contrarre un nuovo finanziamento – Istanza formulata in relazione a quello – Giudice – Richiesta all'esperto di un parere e conferma della nomina dell'ausiliario – Iniziative necessarie – Finalità.

In ambito di composizione negoziata della crisi, nell'ipotesi che l'impresa che ha dato avvio a quella procedura predisponga un business plan aggiornato che preveda l'intenzione di concludere con i creditori un accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. e in relazione a quello abbia in precedenza formulato ai sensi dell'art. 10 del D.L. 118/2021 una richiesta di autorizzazione a contrarre un secondo finanziamento prededucibile ai sensi dell'art. 111 L.F., il Giudice dovrà chiedere un nuovo parere all’esperto per quanto concerne lo stato delle trattative e confermare la nomina dell’ausiliario allo scopo di verificare la funzionalità, in relazione a quanto previsto dal nuovo piano, del finanziamento alla continuità aziendale e alla miglior soddisfazione dei creditori. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27745.pdf

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-treviso-20-giugno-2022-est-casciarri

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: