Corte di Cassazione (15975/2018) – Risoluzione per inadempimento dell'utilizzatore, assoggettato a concordato preventivo, di un contratto di leasing su inziativa della banca concedente: applicabilità del disposto dell'art. 1526 c.c.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
18/06/2018

Corte di Cassazione, Sez. VI civ. - 1, 18 giugno 2018, n. 15975 – Pres. Rosa Maria Di Virgilio, Rel. Francesco Terrusi.

Leasing traslativo – Utilizzatore assoggettato a concordato preventivo - Risoluzione del contratto per inadempimento - Azione promossa dal locatore concedente – Ipotesi disciplinata dall'art. 1526 c.c. - Norme ex artt. 72 quarter e 169 bis L.F. - Inapplicabilità. - Ipotesi di scioglimento su iniziativa di altri soggetti – Organi fallimentari e debitore.

In tema di leasing traslativo, l'azione ordinaria di risoluzione del contratto promossa dal locatore, per inadempimento dell'utilizzatore assoggettato a concordato preventivo, è disciplinata dall'art. 1526 c.c.; deve essere esclusa, pertanto, l'applicazione analogica dell'art. 72 quater l. fall., che ha natura di norma eccezionale e non riguarda la risoluzione del contratto di leasing bensì il suo scioglimento quale conseguenza del fallimento dell'utilizzatore (Massima ufficiale) [nel caso di specie la Corte la Corte di Cassazione ha giudicato inconferente il richiamo da parte della Corte territoriale alle norme di cui agli artt. 72 quater L.F, disposizione considerata applicabile per analogia, e 169 bis L.F., essendosi trattato di ipotesi di risoluzione di contratto di leasing su iniziativa della banca concedente, a seguito di azione ordinaria per inadempimento dell'obbligazione di pagamento dei canoni da parte dell'utilizzatore, e non come, nell'ipotesi fallimentare, di contratto pendente sciolto ex art. 72 L.F. per iniziativa del curatore o come, nell'ipotesi concordataria,  di scioglimento del contratto pendente su iniziativa del debitore; ha pertanto cassato con rinvio la decisione della Corte d'Appello che aveva  dichiarato l'inapplicabilità dell'art. 1526 c.c., norma disciplinante proprio un caso di quel tipo]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/22219.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: