Tribunale di Modena - Riparti finali in sede di concordato preventivo con continuità: inapplicabilità dell'art. 113 L.F. che, in ambito fallimentare, prevede la necessità di disporre accantonamenti in sede di ripartizioni parziali.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/09/2017

Tribunale di Modena,  Sez. Civ. e Fall., 20 settembre 2017 – Pres. Emilia Salvatore, Rel. Alessandra Mirabelli, Giud. Paolo Siracusano.

Concordato con continuità – Fase esecutiva – Riparto finale – Somme riscosse dall'impresa in virtù di decreto ingiuntivo -  Provvedimento oggetto di opposizione – Necessità del loro accantonamento – Esclusione – Artt. 113 L.F. - Inapplicabilità.

Stante che nessuna disposizione prevede l'obbligo nella fase esecutiva di un concordato con continuità di disporre accantonamenti per coprire il rischio che l'impresa ammessa a quella procedura debba, dopo l'effettuazione del riparto finale, dover restituire somme dalla stessa riscosse  in virtù di decreti ingiuntivi provvisoriamente esecutivi, non ancora passati in giudicato in quanto opposti, e dalla stessa poi ripartite tra i creditori concordatari, si deve ritenere che non possa trovare applicazione la disposizione di cui all'art. 113 L.F., relativa alle ripartizioni in ambito  fallimentare, trattandosi di norma di stretta applicazione anche in quel contesto e, comunque, relativa ai soli riparti parziali [nello specifico, il tribunale ha, pertanto, respinto il reclamo ex art. 26 L.F. proposto tempestivamente da due banche avverso il decreto mediante il quale il giudice delegato, in sede di riparto finale di un concordato preventivo in continuità, aveva escluso la necessità di disporre prudenzialmente,  trattandosi di somme non derivanti dall'esercizio positivo della attività aziendale ma di somme ricevute dalla società debitrice, dopo l'ammissione alla procedura concordataria, in forza di decreti ingiuntivi provvisoriamente esecutivi che erano stato  oggetto di opposizione da parte di quelle stesse banche, un fondo rischi ed aveva disposto che venissero effettuati i pagamenti in conformità al progetto di riparto depositato dalla società in concordato]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/19611.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: