Corte di Cassazione (44901/2017) Bancarotta fraudolenta e affitto di azienda funzionale allo svuotamento della società poi fallita.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
25/10/2017

Cassazione penale, 13 Settembre 2017, n. 44901. Est. Amatore.

Affitto di azienda funzionale allo svuotamento della società poi fallita – Bancarotta fraudolenta per distrazione ex art. 216 l.f. – Sussistenza.

Qualora la stipula di un contratto di affitto d’azienda anteriormente al fallimento, sia stato un mero espediente messo in opera per consentire la prosecuzione dell'attività sociale da parte di una società diversa da quella che, ormai carica di debiti, era arrivata alle porte del fallimento, e ciò emerga da una serie di circostanze quali il fatto che il legale rappresentante della prima società, poi divenuta insolvente, sia stato partecipe alle decisioni della seconda o la mancanza di alcuna controprestazione rispetto all'affitto di azienda o ancora l’assenza di iniziative di recupero del credito da parte della fallita, si può ritenere integrato il reato di bancarotta fraudolenta per distrazione avendo l’amministratore della fallita concorso nello "svuotamento" della società poi fallita in favore della affittuaria.

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/18253.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: