Corte di Cassazione – Fallimento: prova della posizione di amministratore di fatto al fine dell’imputabilità, per i reati contemplati dall’art. 223 L.F., di soggetti diversi da quelli formalmente investiti della qualifica.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
26/08/2016

 

Corte di Cassazione,Sez. V pen., 26 gosto 2016 n. 35569 - Pres. Fumo, Rel. De Marzo.

 

Fallimento – Fatti di bancarotta fraudolenta –Amministratori di fatto –  Qualifica -Condizione necessaria -   Esercizio di un’apprezzabile attività gestoria – Valutazione della prova  - Accertamento di merito.

 

Al fine di decidere della eventuale responsabilità degli amministratori di fatto per i reati contemplati dall’art.  223 L.F., va sottolineato che la significatività e continuità dell’esercizio dei poteri tipici inerenti alla qualifica e alla funzione, che l’art. 2639, primo comma, c.c. postula come necessarie affinché soggetti diversi da quelli formalmente investiti della qualifica o da quelli titolari della funzione possano considerarsi imputabili in quanto a questi equiparati, non comportano necessariamente l’esercizio di tutti i poteri propri dell’organo di gestione, ma richiedono l’esercizio di un’apprezzabile attività gestoria, svolta in modo non episodico od occasionale. Ne consegue che la prova della posizione di amministratore di fatto si traduce nell’accertamento di elementi sintomatici dell’inserimento organico del soggetto con funzioni direttive in qualsiasi fase della sequenza organizzativa, produttiva o commerciale della società (quali sono i rapporti con i dipendenti, i fornitori o i clienti) ovvero in qualunque settore gestionale di detta attività, sia esso aziendale, produttivo, amministrativo, contrattuale o disciplinare, accertamento che costituisce oggetto  di una valutazione di fatto da espletarsi da parte del giudice di merito e, come tale, insindacabile, ai sensi dell’art. 606, comma1, lettera e), c.p.c., in sede di legittimità, ove sostenuta da congrua e logica motivazione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/160914150525.PDF

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: