Tribunale di Rovigo – Necessità che l'attestazione del piano concordatario si basi su appurati riscontri esterni ed impossibilità della sua sostituzione in caso di sua idoneità.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/03/2015

 

Tribunale di Rovigo 20 marzo 2015 – Pres. D'Amico – Est. Martinelli

 

Concordato preventivo – Funzionalità dell'attestazione –  Risconti esterni – Imprescindibilità.

 

Concordato preventivo – Attestazione – Insostituabilità – Integrazione del piano e produzione di altri documenti – Ammissibilità – Modificazione della proposta – Conseguente necessità di modifica dell'attestazione.

 

Solo una attestazione che muova da un oggettivo riscontro di veridicità e correttezza dei dati aziendali, in guisa da consentire una valutazione prognostica favorevole di fattibilità del piano, può essere considerata dal Tribunale funzionale ad un vaglio di ammissibilità della proposta  concordataria. Il giudizio rimesso all’attestatore – ausiliario giudiziale, sebbene nominato dal debitore – non può prescindere da appurati riscontri esterni, dato che un  accertamento a campione è per lo più ammesso dalla dottrina e dalla giurisprudenza maggioritaria solo allorché sia altamente rappresentativo. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

L’attestazione circa la  correttezza e veridicità dei dati aziendali, che deve essere presente sin dal  deposito della domanda di concordato, non può venire poi sostituita, in quanto l’art. 162, comma 1,  L.F. consente solo l’integrazione del piano e la produzione di nuovi documenti e non anche la  sostituzione di un’attestazione che sia risultata sin dall’origine inidonea. Peraltro, la possibilità di modificazione della proposta fino al momento della votazione (art. 175 L.F.) non fornisce alcun elemento di ausilio ad una diversa interpretazione di detta disposizione, poiché in tal caso sarà necessaria una modifica anche della attestazione, con ciò non escludendosi la sua necessaria e doverosa presenza già dal deposito della originaria proposta. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/cri.php?id_cont=12295.php

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]