Art. 172 - Rapporti pendenti., Art. 79. - Contratto di affitto d'azienda.

Tribunale di Ivrea – Fallimento: la vendita dell'azienda della fallita deve essere effettuata tramite procedura competitiva non essendo possibile che avvenga a favore dell'affittuaria perché titolare, come da contratto, di un diritto di opzione.

Tribunale Ordinario di Ivrea, Sez. Civile - Fallimentare, 19 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Alessandro Petronzi.  

Fallimento – Liquidazione dell'attivo - Vendita dell'azienda – Affittuaria – Istanza di sospensione della procedura competitiva – Clausola del contratto d'affitto – Previsione del riconoscimento a suo favore del diritto di opzione – Non applicabilità in tale ambito – Fondamento - Rigetto di tale istanza.

Data di riferimento: 
19/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Nocera Inferiore – Fallimento: presupposto perché la curatela possa richiedere la sospensione di un contratto di “rent to buy” di un'azienda che risulti in corso e rispetto al quale la società fallita rivesta la figura di concedente.

Tribunale di Nocera Inferiore, 06 settembre 2022 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Bianca Manuela Longo.

Contratto di rent to buy in corso avente ad oggetto un'azienda – Fallimento del concedente – Curatela – Istanza di scioglimento - Presupposto perché ne risulti possibile la proposizione – Accordo interessante anche un immobile o un diritto reale immobiliare.

Data di riferimento: 
06/09/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (26568/2020) – Scioglimento di contratti pendenti in sede di concordato preventivo: principi in tema di indennizzo, natura concorsuale dello stesso, presupposto e finalità dell'autorizzazione del G.D. e del tribunale.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 23 novembre 2020, n. 26568 – Pres. Francesco A. Genovese, Rel.  Paola Vella.

Concordato preventivo – Omologazione della proposta – Riduzione quantitativa dei crediti – Definitività – Esistenza, entità e rango dei crediti ammessi e non – Credito indennitario ex art. 169 bis L.F. , in particolare - Giudizio ordinario - Accertamento da eseguirsi in quella forma.

Data di riferimento: 
23/11/2020
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Milano – Retrocessione dell’azienda del fallito affittata a terzi anteriormente o posteriormente alla dichiarazione di fallimento e scioglimento dei contratti di lavoro: incidenza sulla procedura.

 

Tribunale di Milano 05 maggio 2015 – Pres. Mammone, Est. D'Aquino.

 

Fallimento – Contratto di affitto d’azienda stipulato dal fallito – Prosecuzione – Recesso del curatore – Atto recettizio -  Effetto ex nunc – Ragioni giustificative – Conseguenze.

 

Data di riferimento: 
05/05/2015
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]