Art. 39 - Obblighi del debitore che chiede l'accesso a uno strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza o a una procedura di insolvenza., Tribunale di Bologna

Tribunale di Bologna – Liquidazione controllata: documentazione da allegare al ricorso, quantificazione dell'importo da sottrarre alla liquidazione per le necessità familiari del proponente, durata della procedura.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Proc. Concorsuali, 29 novembre 2022 (data della pronuncia) –Pres. Fabio Florini, Rel. Antonella Remondini, Giud. Maurizio Atzori.

Liquidazione controllata – Apertura della procedura – Documentazione da allegare alla domanda.

Data di riferimento: 
29/11/2022
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna – Omologazione del concordato preventivo con istituzione di un trust da parte del socio unico anche creditore della società in crisi.

Trib. Bologna, 6 ottobre 2022, Pres. Florini, Est. Atzori

Concordato preventivo – Trust istituito dal socio unico che è anche creditore della società – Conflitto di interessi – Insussistenza.

Data di riferimento: 
06/10/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bologna – La proposta speciale (c.d. patto paraconcordatario) che il debitore il quale ha richiesto l'apertura un concordato con riserva, intende indirizzare a particolari creditori non necessita dell'autorizzazione del tribunale.

Tribunale Ordinario di Bologna, Sez. IV civ. e Proced. Concorsuali, 19 luglio 2022 (data della pronuncia) – Pres. Maurizio Atzori, Rel. Antonella Remondini, Giud. Alessandra Mirabelli.

Concordato con riserva – Deposito del piano e della proposta - Previsione della volontà di concludere un patto paraconcordatario – Proposta speciale da indirizzare a singoli creditori - Necessità dell'autorizzazione del Tribunale – Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
19/07/2022
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bologna – Proposta di concordato “misto” di gruppo avanzata a meno di due anni dal rigetto di una domanda di concordato con riserva dichiarata inammissibile: qualificazione e presupposti necessari.

Tribunale di Bologna, Sezione IV civ. e Procedure concorsuali, 05 luglio 2021 – Pres. Fabio Florini, Rel. Antonella Rimondini, Giud. Maurizio Atzori.

Domanda di concordato “con riserva”  – Dichiarazione di inammissibilità – Domanda di concordato “pieno” - Proposizione a distanza di meno di due anni -  Esame consentito – Fondamento.

Data di riferimento: 
05/07/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]