Tribunale di Torino, Art. 44 - Accesso a uno strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza con riserva di deposito di documentazione.

Tribunale di Torino - Considerazioni in tema di accesso alle procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza da parte di società di persone e di ripercussioni nei confronti dei soci illimitatamente responsabili.

Tribunale di Torino, Sez. VI civ., 22 dicembre 2023 (data della pronuncia) – Giudice designato Carlotta Pittaluga.

Società di persone - Domanda ex art. 44 C.C.I. di accesso agli strumenti di regolazione della crisi – Misure protettive – Istanza giudiziale di conferma – Avvenuto riconoscimento - Estendersi degli effetti anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili – Fondamento.

Data di riferimento: 
22/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Torino - Domanda di accesso ad una procedura di composizione della crisi con riserva: decorrenza del termine riconosciuto dal tribunale per il deposito, a seconda dello strumento prescelto, della documentazione necessaria.

Tribunale di Torino, Sez. VI civ. Procedure concorsuali, 06 dicembre 2023 (data della pronuncia) – Pres. Maurizia Giusta, Rel. Antonia Mussa, Giud. Stefano Miglietta.

Strumento di regolazione della crisi – Domanda di accesso con riserva – Termine riconosciuto dal tribunale per il deposito della documentazione necessaria – Giorno di decorrenza.

Data di riferimento: 
06/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Torino – Concordato preventivo: dalla circostanza che l'attestatore abbia intrattenuto un rapporto lavorativo con l'advisor non può desumersi l'assenza in capo al primo professionista dei requisiti di indipendenza e terzietà.

Tribunale di Torino, Sez. VI civ., 21 marzo 2023 – Pres. Vittoria Nosengo, Rel. Stefano Miglietta, Giud. Maurizia Giusta.

Concordato preventivo - Attestatore - intrattenimento di precedenti rapporti lavorativi con il professionista advisor – Circostanza non comportante compromissione dell'indipendenza del professionista attestatore – Fondamento.

Data di riferimento: 
21/03/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Torino – Deposito di una domanda di ammissione a concordato con riserva in pendenza di procedure prefallimentari ed obblighi cui il ricorrente è tenuto al fine di escludere possibili abusi.

Tribunale di Torino, Sez. fall., 25 gennaio 2017 - Pres. Vittoria Nosengo, Rel. Manuela Massino.

Concordato con riserva – Domanda depositata in pendenza di procedure prefallimentari – Tribunale – Disposizioni volte ad evitare abusi -  Obblighi informativi periodici - Operazioni non consentite.

Data di riferimento: 
25/01/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Torino – Concordato preventivo: ragionevole certezza della specifica utilità per i creditori; affitto d’azienda e continuità.

Tribunale di Torino, 25 gennaio 2017 – Est. dott.ssa Maurizia Giusta.

Concordato preventivo – Art. 161, co. 2, lett. e) – Utilità specificamente individuata ed economicamente valutabile prospettata dal debitore a ciascun creditore – Ragionevole certezza.

Concordato preventivo – Continuità aziendale – Prosecuzione dell’attività d’impresa mediante società controllate – Liquidazione di beni non funzionali all’esercizio dell’impresa.

Data di riferimento: 
25/01/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Torino - Concordato con riserva, divieto di pagamento, prima dell’omologazione, dell’attestatore e dei professionisti incaricati della preparazione della domanda.

Tribunale di Torino, 25 Gennaio 2017 – Vittoria Nosengo, pres. – Maurizia Giusta, giudice -  Manuela Massino, rel.

Concordato preventivo con riserva - Pagamento dell’attestatore e dei professionisti incaricati della preparazione della domanda - Divieto – Improcedibilità della domanda.

Data di riferimento: 
25/01/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Torino – Presupposti dell’azione revocatoria in caso di pagamenti effettuati dal debitore, ante fallimento, mediante emissione di assegni post datati. Obbligazione restitutoria e interessi.

Tribunale di Torino 02 marzo 2016 - Est. Di Capua.

Fallimento – Pagamenti da parte del debitore – Emissione di assegni post datati – Mezzi normali di pagamento – Revocabilità ex art. 67, primo comma, n. 2 L.F. – Esclusione.

Fallimento - Pagamento di debiti liquidi ed esigibili – Utilizzo di assegno bancario - Revocabilità ex art. 67, secondo comma, L.F. – Periodo sospetto di sei mesi – Data dell’incasso – Momento decisivo – Data della consegna del titolo – Irrilevanza.

Data di riferimento: 
02/03/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Torino – Il reato di cui all’art. 236 bis L.F. e la consapevole violazione dell’incarico da parte del professionista attestatore.

Tribunale di Torino 16 luglio 2014   - Est. Macchioni

Concordato preventivo - Attestazione del professionista –  Ipotesi di reato di cui all’art. 236 bis L.F. – Dolo generico dell’attestatore desumibile dalla sua stessa qualifica professionale.

Data di riferimento: 
16/07/2014
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]