Tribunale di Reggio Emilia, compensazione

Tribunale di Reggio Emilia – Concordato preventivo che preveda l'apporto di finanza esterna: necessità che si traduca in un aumento dell'attivo e non nella riduzione del passivo.

Tribunale di Reggio Emilia, Sez. Procedure Concorsuali, 24 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Pres. Francesco Parisoli, Rel. Nicolò Stanzani Maserati, Giud.  Simona Boiardi.  

Concordato preventivo liquidatorio – Previsione dell'apporto di finanza esterna – Contribuzione da parte dell'unico socio – Necessità che si traduca in un aumento dell'attivo - Surroga nei diritti del ceto bancario soddisfatto quale garante – Versamento dell'apporto tramite compensazione - Inammissibilità.

Data di riferimento: 
24/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Reggio Emilia – Concordato preventivo proposto da un correntista che in precedenza aveva stipulato un contratto di anticipazione bancaria: esito della domanda di restituzione delle somme successivamente incassate dalla banca.

Tribunale di Reggio Emilia, Sez. II civ.,20 gennaio 2021 (data della pronuncia) – Giudice Gianluigi Morlini.

Anticipazioni su ricevute bancarie regolate in conto corrente - Ammissione del correntista alla procedura di concordato preventivo - Incasso della banca successiva al deposito della domanda - Compensazione con altri crediti della banca verso il correntista - Patto di compensazione o di annotazione ed elisione nel conto di partite di segno opposto -Stipula in sede di contratto – Presupposto necessario.

Data di riferimento: 
20/01/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Reggio Emilia – Concordato preventivo ed istanza di sospensione di contratti bancari non accoglibile, formulata chiedendone l’accoglimento “inaudita altera parte”.

Tribunale di Reggio Emilia 08 luglio 2015 – Pres. Rosaria Sevastano - Rel. Luciano Varotti.

Concordato preventivo – Contratti bancari – Istanza di sospensione – Pendenza dei rapporti – Audizione dell’altro contraente – Presupposti necessari per l’accoglimento.

Data di riferimento: 
08/07/2015
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Reggio Emilia – Non compensabilità di un credito sorto prima della domanda di concordato preventivo con riserva con un controcredito sorto successivamente.

 

Tribunale di Reggio Emilia 11 marzo 2015 – Pres. Savastano – Est. Varotti.

 

Concordato con riserva – Deposito del ricorso – Applicabilità art. 56 L.F. - Compensazione tra credito anteriore e controcredito successivo – Inammissibilità.

 

Compensazione legale ex art. 1241 c.c. - Requisiti necessari – Reciprocità tra credito e controcredito –Possibile insussistenza in presenza di un credito concorsuale – Differente "centro di interessi".

 

Data di riferimento: 
11/03/2015
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Reggio Emilia – Anticipazione bancaria su ricevute regolata in conto corrente e compensazione delle somme riscosse dopo l'ammissione del correntista alla procedura di concordato preventivo.

 

Tribunale di Reggio Emilia, 18 dicembre 2014 – Est. Morlini.

 

Concordato preventivo – Operazioni di anticipazione bancaria regolate in conto corrente  – – Patto di compensazione risultante da scrittura privata – Ammissione del correntista alla procedura di concordato preventivo - Incasso delle ricevute successivo al deposito della domanda – Compensazione – Ammissibilità.

 

Data di riferimento: 
18/12/2014
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]