Tribunale di Piacenza, Art. 206 - Impugnazioni.

Tribunale di Piacenza – Credito di un ente pubblico conseguente a revoca di un finanziamento concesso ad una società poi sottoposta a liquidazione coatta amministrativa: presupposto di ammissibilità di una insinuazione tardiva al passivo.

Tribunale di Piacenza, Sez. civile - Tribunale fallimentare, 11 ottobre 2021 (data della pronuncia) – Pres. Stefano Brusati, Rel. Stefano Aldo Tiberti, Giud. Mariachiara Lionella Vanini.

Liquidazione coatta amministrativa – Ente pubblico – Credito da revoca di un finanziamento – Insinuazione al passivo – Istanza considerata tardiva - Valutazione da svolgersi per decidere della giustificabilità o meno del ritardo – Momento in cui il diritto alla restituzione è sorto – Necessaria considerazione quale dies a quo.

Data di riferimento: 
11/10/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Piacenza – Giudizio di opposizione allo stato passivo: ammissibilità della chiamata in causa da parte del curatore della compagnia assicurativa che possa garantire i creditori in caso di accoglimento del ricorso dell’opponente.

Tribunale di Piacenza, Sez. civ., 14 luglio 2020 – Giud. Deleg. Stefano Aldo Tiberti.

Fallimento di società - Danno causato dalla fallita allorché in bonis – Istanza di risarcimento – Proposizione – Mancato accoglimento da parte del G.D.  - Opposizione allo stato passivo - Curatore - Chiamata in causa di terzo in garanzia – Ammissibilità – Fondamento.

Data di riferimento: 
14/07/2020
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]