Trib. di Sulmona - Trasferimento della sede, competenza del tribunale adito e forma del provvedimento di incompetenza.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
27/10/2010

Tribunale Sulmona, 27 ottobre 2010 - Pres. Gagliardi - Est. D'Orazio.

Dichiarazione di fallimento - Trasferimento della sede dell'impresa - Competenza del tribunale presso il quale si trova nuova sede - Trasferimento avvenuto dell'imminenza dell'insolvenza - Mancato trasferimento dell'attività direttiva amministrativa organizzativa - Irrilevanza.

Dichiarazione di fallimento - Provvedimento di incompetenza del tribunale adito - Forma - Ordinanza.

È inidoneo a radicare la competenza per la dichiarazione di fallimento presso il tribunale nel cui circondario si trova la nuova sede legale dell'impresa il trasferimento della medesima che avvenga nell'imminenza del manifestarsi dell'insolvenza ovvero che non sia accompagnato dal trasferimento del centro dell'attività direttiva, amministrativa, organizzativa e di coordinamento dei fattori produttivi ovvero, infine, che non sia caratterizzato da una prosecuzione dell'attività. (fb) (riproduzione riservata)

Può essere adottato con ordinanza il provvedimento con il quale il tribunale, a conclusione del procedimento per dichiarazione di fallimento, dichiara la propria incompetenza per territorio. Depongono in tal senso le seguenti considerazioni: a) all'art. 9 bis, legge fallimentare, il termine "sentenza" è stato sostituito con quello più generico di "provvedimento"; b) il nuovo art. 279, comma 1, c.p.c. prevede che "il collegio pronuncia ordinanza... quando decide soltanto questioni di competenza"; c) anche le questioni di litispendenza e continenza sono ora decise con ordinanza ex art. 39 c.p.c., così come le questioni di connessione ex art. 40 c.p.c.; d) il regolamento di competenza d'ufficio può essere richiesto avverso l'ordinanza che dichiara l'incompetenza per ragioni di materia o di territorio inderogabile; e) già a seguito del decreto legislativo n. 40 del 2006 la corte di cassazione doveva provvedere con ordinanza sulle istanze di regolamento di competenza e di giurisdizione ex art. 375, comma 1 n. 4 c.p.c.. (fb) (riproduzione riservata)

Segnalazione del Prof. Massimo Fabiani

(Provvedimento e massima tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - Riproduzione riservata).

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Sulmona 27 ottobre 2010.pdf241.61 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]