Tribunale di Treviso – Applicabilità al concordato minore della la disciplina delle offerte concorrenti di cui all’art. 91 CCII. Dettata per il concordato preventivo.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/11/2023

Tribunale Treviso, 29 Novembre 2023. Est. Di Tullio.

Concordato Minore - Disciplina delle offerte concorrenti dettata ai sensi dell’art. 91 CCII per il concordato preventivo - Applicazione analogica – Ammissibilità.

Qualora la proposta di concordato  sia fondata su un contratto preliminare di compravendita immobiliare già stipulato, deve trovare applicazione la disciplina di cui all’art. 91, commi 1 e 2, CCII relativa alle offerte concorrenti nel concordato preventivo, che, avendo l’obiettivo di aumentare la contendibilità dei singoli beni dell’impresa in concordato o dell’azienda o di suoi rami, incoraggiando i terzi interessati a competere con gli offerenti individuati dal debitore, in modo da evitare i cosiddetti concordati preconfezionati in cui ai creditori non rimane altra alternativa che accogliere o respingere in blocco la proposta, risulta compatibile con la disciplina, sia pure più snella, che connota il concordato minore (art. 74, ult. comma, CCII), considerato che solo all’esito dell’eventuale espletamento della procedura competitiva sarà possibile valutare le concrete prospettive di soddisfacimento dei creditori.

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30625/CrisiImpresa?Concordato-Minore%3A-applicabile-la-disciplina-delle-offerte-concorrenti-ex-art.-91-CCII

[Cfr in questa rivista Tribunale Treviso, 02 Maggio 2023 - https://www.unijuris.it/node/6980 e Tribunale di  Milano, Sez. Fallimentare, 26 settembre 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/6504

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza