Corte di Cassazione (47535/2023) – Il concorso fra due ipotesi di bancarotta fraudolenta documentale, specifica e generica, è possibile, come anche è possibile la loro contestazione in via alternativa.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
27/11/2023

Corte di Cassazione, Sez. V pen., 27 novembre 2023, n. 47535 – Pres. Carlo Zaza, Rel. Francesco Cananzi.

Bancarotta documentale specifica e generica – Possibile concorso tra le due modalità di consumazione del reato di bancarotta fraudolenta ex art. 216, primo comma, n.2), L.F. - Possibilità che vengano anche contestualmente contestate in via alternativa – Fondamento.

Può esservi concorso tra due tipologie di bancarotta fraudolenta documentale , in quanto quella di tipo specifico per sottrazione, falsificazione o distruzione può, come recita la norma incriminatrice,  riguardare anche solo parte delle scritture mentre per le altre, di tipo generico, la tenuta delle stesse può risultare disordinata e tale da rendere più difficoltosa la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari, oltre a poter essere le due condotte contestualmente contestate in via alternativa, non determinando tale modalità alcun vizio di indeterminatezza dell'imputazione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.fallimentiesocieta.it/node/2385

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: