Tribunale di Reggio Emilia – Concordato preventivo che preveda l'apporto di finanza esterna: necessità che si traduca in un aumento dell'attivo e non nella riduzione del passivo.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
24/10/2023

Tribunale di Reggio Emilia, Sez. Procedure Concorsuali, 24 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Pres. Francesco Parisoli, Rel. Nicolò Stanzani Maserati, Giud.  Simona Boiardi.  

Concordato preventivo liquidatorio – Previsione dell'apporto di finanza esterna – Contribuzione da parte dell'unico socio – Necessità che si traduca in un aumento dell'attivo - Surroga nei diritti del ceto bancario soddisfatto quale garante – Versamento dell'apporto tramite compensazione - Inammissibilità.

Con riferimento alla proposta di concordato preventivo liquidatorio formulata da una società che preveda l'apporto, nella misura prevista dall'art. 84, quarto comma, C.C.I., senza obbligo di restituzione o con vincolo di postergazione, di finanza esterna dal parte dell'unico socio, si deve ritenere inammissibile che lo stesso possa ottemperare all’obbligo di versamento di tale apporto tramite compensazione con il maggior credito derivatogli dall'eventuale surroga nei diritti del ceto bancario come da lui soddisfatto in qualità di garante e obbligato in solido, ciò in quanto detta disposizione deve essere interpretata nel senso che l'apporto del terzo finanziatore deve essere finalizzato ad aumentare l'attivo da rimettere a disposizione dei creditori e non già, invece, a diminuire in qualche modo il passivo. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-reggio-emilia-24-ottobre-2023-pres-parisoli-est-maserati

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30215/CrisiImpresa?Concordato-preventivo%2C-apporto-di-finanza-esterna-mediante-surroga-e-compensazione-nei-diritti-del-ceto-bancario

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza