Corte di Cassazione (25316/2020) – Inammissibilità del ricorso in cassazione ex art. 111 Cost. avverso il provvedimento del tribunale che in sede di reclamo conferma il decreto con cui il g. d. aveva respinto una domanda di concordato fallimentare.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
11/11/2020

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 11 novembre 2020, n. 25316 – Pres. Magda Cristiano, Rel. Massimo Ferro.

Concordato fallimentare - Giudice delegato, in sostituzione del comitato dei creditori -  Mancato accoglimento della domanda-  Reclamo davanti al tribunale – Rigetto dello stesso - Ricorso straordinario per cassazione - Inammissibilità – Fondamento.

Concordato fallimentare - Pronuncia del giudice delegato -Verifica preliminare della ritualità della proposta - Rigetto della stessa – Proposizione di una nuova istanza o riproposizione della medesima istanza – Ammissibilità.

In tema di concordato fallimentare, il provvedimento del tribunale che, in sede di reclamo, confermai il decreto con cui il giudice delegato ha respinto la domanda di concordato, sostituendosi al prescritto parere del comitato dei creditori, ai sensi dell'art. 41 l.fall., manca del carattere di decisorietà e definitività, non precludendo la riproponibilità della proposta, sicché non è impugnabile con il ricorso straordinario per cassazione ai sensi dell'art. 111 Cost. (Massima ufficiale)

Concernendo la pronuncia del giudice delegato ex art. 125 l. fall. relativa ad una proposta di concordato fallimentare un riscontro preliminare della conformità della stessa alle disposizioni che ne disciplinano la presentazione ed il contenuto indispensabile,  resta ben possibile, nel caso la proposta venga respinta, la proposizione di una nuova istanza, eventualmente emendata dai vizi rilevati, o anche la riproposizione della medesima istanza, con l'illustrazione delle ragioni per cui si ritiene erronea la valutazione che ha condotto al provvedimento di rigetto. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/24792.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: