comitato dei creditori, Art. 132 - Integrazione dei poteri del curatore.

Tribunale di Salerno – Accoglibilità del reclamo ex art. 26 l.f. proposto dal presidente del comitato dei creditori contro l’autorizzazione del GD a non appellare una sentenza nonostante il contrario parere del C.d.C.

Tribunale di Salerno, 22 marzo 2023 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Giorgio Jachia, Giud. Enza Farracchio e Sara Serretiello.

Fallimento – Curatore – Sentenza che aveva negato alla fallita allorché in bonis un risarcimento – Proposizione di appello avverso quella decisione – Richiesta al comitato dei creditori di autorizzazione a non procedervi – Decisione contraria – Reclamo avanti al giudice delegato ex art. 36 L.F. - Percorso necessario per non essere tenuto al rispetto di quel giudizio endofallimentare.

Data di riferimento: 
22/03/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (34123/2019) – Fallimento: inidoneità della rinuncia alle liti da parte del curatore in difetto dell’autorizzazione del comitato dei creditori.

Corte di Cassazione, Sez. V Tributaria, 20 dicembre 2019, n. 34123 - Pres. Federico Sorrentino, Rel. Michele Cataldi.

Fallimento – Curatore – Potere di rinunciare alle liti – Autorizzazione da parte del comitato dei creditori – Presupposto necessario.

In difetto dell'autorizzazione del comitato dei creditori prevista dall'art. 35 l.fall., la rinuncia del curatore fallimentare al ricorso per cassazione è inidonea a produrre effetti. (massima ufficiale)

Data di riferimento: 
20/12/2019
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Padova – Fallimento e integrazione dei poteri del curatore: termine per la proposizione del reclamo avverso il provvedimento di autorizzazione qualora pronunciato dal G.D ex art. 41 IV co l.fall.

Tribunale di Padova, Sez. I civ., 26 ottobre 2017 – Pres. Rel. Maria Antonia Maiolino, Giud. Manuela Elburgo e Caterina Zambotto.

Fallimento -  Integrazione dei poteri del curatore – Autorizzazione – Comitato dei creditori non ancora nominato – Pronuncia in surrogazione da parte del G.D. – Proposizione di un eventuale reclamo – Modalità e termini previsti dall’art. 36 L.F. - Disciplina applicabile.

Data di riferimento: 
26/10/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]